martedì 24 maggio 2011

Referendum 12 13 Giugno




Domenica 12 e Lunedì 13 Giugno si VOTA il tanto discusso referendum popolare.
Si VOTA, nonostante gli allarmismi di coloro che temevano che il diritto popolare venisse rubato dalla classe politica, intenta a trasforma l'Italia in una dittatura.
Un chiaro segnale che la democrazia esiste ed è sovrana nel nostro Paese e ci permette di esprimere la nostra opinione sui temi di cui tanto si è discusso negli ultimi tempi.
Il popolo verrà chiamato a decidere l'abrogazione o meno delle norme relative alla privatizzazione dell'acqua , la produzione di energia nucleare, il mantenimento del legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri.

Saranno quattro i quesiti che verranno sottoposti ai cittadini e votando SI in ciascuno dei quesiti si va ad abrogare, quindi a cancellare la relativa norma.

a) referendum popolare n. 1
Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici di rilevanza economica. Abrogazione;

b) referendum popolare n. 2
Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma;

c) referendum popolare n. 3
Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme;

d) referendum popolare n. 4
Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.

Il Referendum viene sufficentemente pubblicizzato in Televisione e in Radio, segno che non è in atto alcuna campagna di censura, mentre il quesito sul nucleare resta.

Non resta che recarsi alle urne numerosi per esprimere la propria opinione.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis