venerdì 20 agosto 2010
Naso elettronico per la prevenzione dei tumori
la Stampa ha recentemente dato risalto alla ricerca condotta da un gruppo di bioingegneri israeliani che, al Politecnico di Haifa hanno inventato una macchina capace di cogliere variazioni chimiche interne al corpo umano analizando il respiro.
Tale dispositivo è in grado di segnalare patologie che affliggono l'apparato respiratorio, ma può anche rilevare forme di cancro ai polmoni, al seno, alla prostata e all'intestino.
Il team ha effettuato dei test su un campione di 177 persone, alcune di queste affette da queste patologie, dimostrando l'efficacia del sistema ideato.
Anche in Italia presso il Politecnico di Milano si sta mettendo a punto un sistema identico, attraverso un progetto al quale lavorano ricercatori Italiani, Francesi e Spagnoli. Lo sviluppo si concluderà entro il 2012 e si concretizzerà in una serie di biosensori capaci di inviare segnali elettrici associati a una certa tipologia di odore.
Questi progetti una volta conclusi consentiranno di fare un grosso balzo in avanti nella diagnostica e nella prevenzione di queste gravi patologie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento