lunedì 13 settembre 2010

Tu paghi le tasse ? Io no!



Mentre ieri sera gran parte degli Italiani era concentrata sulla nuova edizione di Miss Italia, andava in onda sul programma RAI "Presa Diretta" l'ennesima tragedia all'Italiana.
L'argomento della serata era incentrato sulla ben nota evasione fiscale, che nel nostro paese ha assunto connotati assurdi.

La telecamera mostrava ai pochi telespettatori, che non si erano fatti distrarre dalla solita sfilata di "tette e culi", una carrellata di imprenditori che candidamente e alla luce del sole ammettevano di essere evasori fiscali totali.
Negli altri paesi Europei pagare le tasse è un dovere civico, se colti in flagrante la punizione è severa, da noi è considerato da sciocchi.

L'inchiesta tirava le somme sulla lotta al malcostume, sottolineando il fatto che spesso e volentieri, titolari di barche e motoscafi, dichiarano un reddito inferiore alle rate delle barche stesse.
Basterebbe così poco quindi per recuperare grandi risorse sotratte alla collettività, che aiuterebbero la ripresa economica sollevando l'onere ai tanti che già pagano.
Invece si preferisce battere cassa dove è più semplice, dai lavoratori dipendenti che guadagnano 1300 euro e pagano un'affitto di 600 euro al mese se va bene.
Il governo presenta ogni giorno i risultati mirabolanti conseguiti dalla lotta all'evasione, speriamo che presto non compaiano più in televisione individui che ammettono sornioni di evadere le tasse

E' significativo che una simile realtà, spiattellata in faccia ai molti che non arrivano alla fine del mese, che se mancano una rata della tassa sui rifiuti vengono bastonati, non susciti scalpore più di tanto.
Evidentemente l'Italiano medio preferisce far finta di nulla e cambiare canale, concentrandosi sulle forme delle giovani sculettatrici.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis